Il 2020 è stato particolarmente intenso per l’Unità di Protezione Civile della Sezione di Firenze che ha sviluppato un totale di 3.487 giornate uomo di cui gran parte per l’emergenza sanitaria causata dal “Covid 19”. Giusto per capire l’entità dello sforzo fatto dai nostri volontari di P.C., nel 2019, anno “normale”, le giornate uomo erano state 1.185.
Già da Febbraio la nostra P.C. è stata impegnata per l’ emergenza “Covid 19” quando alcuni volontari della Squadra Sanitaria si sono recati all’aeroporto di Orio al Serio (BG) per le attività di controllo sui passeggeri in arrivo dall’estero. Successivamente con la diffusione della pandemia in tutta la penisola, le singole squadre che compongono la nostra Unità, si sono attivate rispondendo alle richieste dei comuni di appartenenza per lo svolgimento dei servizi di assistenza alla popolazione: dalla distribuzione di materiale sanitario, al controllo dei parchi e delle varie strutture provvisorie create per ospitare i “positivi” asintomatici; dalla distribuzione dei pasti alle persone poste in quarantena ai controlli per mantenere il distanziamento durante alcuni eventi.
A completamento di quanto detto, la P.C. Sezionale ha garantito la presenza di una squadra di volontari per 3 turni di una settimana ciascuno presso l’ospedale da campo A.N.A. creato appositamente presso la fiera di Bergamo in occasione della prima fase della pandemia, particolarmente cruenta in quella provincia.
Nonostante l’emergenza sanitaria, i volontari sono riusciti anche a svolgere il lavoro definiamolo di “routine”, rispondendo alle singole emergenze non “Covid 19” e partecipando ai continui corsi di addestramento e qualifica. Questo è stato reso possibile anche grazie all’ arrivo di nuovi volontari che si sono resi disponibili in questo periodo particolarmente difficile (più 48 rispetto al 2019) e l’entrata in servizio della nuova squadra di Cantagallo-Val Bisenzio (PO).
L’Unità di P.C. ha inoltre partecipato con una massiccia presenza di propri elementi (per un totale di 163 giornate uomo incluso le attività preparatorie) delle varie squadre specialistiche e logistiche all’edizione 2020 dell’esercitazione congiunta con l’Esercito “VARDIREX ” che si è tenuta a fine Settembre a Avezzano (AQ).
Chiudiamo queste poche righe ricordando una volta di più due volontari della P.C. andati avanti nel 2020: Franco Pozzi e Enzo Gentilini. Se la Protezione Civile della Sezione ha raggiunto questi livelli è anche grazie al loro impegno e dedizione che non sono mai mancati sin da quando l’Unità ha mosso i suoi primi passi .
Di seguito troverete alcuni dati del 2020 aggiornati al 13 Gennaio 2021.
(dati prelevati dal sistema gestionale VolA e verifiche con i Caposquadra).
Complimenti sinceri ai Volontari di Protezione Civile della Sezione di Firenze. Grazie per quanto avete profuso a favore delle ns. Comunità con sacrificio personale e con dedizione.
Presidente Francesco Rossi