Pubblichiamo volentieri un articolo scritto dall’ Alpino Maurizio Donelli del Gruppo di Collecchio, Sezione di Parma
Il Gruppo Alpini di Collecchio intrattiene un rapporto di vera amicizia “Alpina” con le Penne Nere di Firenzuola, della Sezione di Firenze, abitanti nel nord del Mugello. Già da quando il sodalizio collecchiese fu guidato dal Capo Gruppo Evasio Chignoli si instaurò un rapporto davvero intenso contraddistinto da visite, scambi di compagini corali, partecipazioni e raduni.
In questo momento post emergenza Coronavirus in cui si ha maggiore possibilità di spostarsi con una certa libertà gli Alpini di Firenzuola si sono incontrati con diversi amici di Collecchio approfittando dell’occasione offerta dalle celebrazioni del centenario della Sezione di Parma.
Il Capogruppo toscano Giuliano Giovannini, accompagnato da Gino Mazzanti e da Claudio Corbatti hanno presenziato con gagliardetto di Firenzuola ed il Vessillo della Sezione di Firenze alla S. Messa davanti alla sede i via Jacobs a Parma e quindi si sono portati a Collecchio per trascorrere alcune ore insieme agli amici del posto. Lo scambio di omaggi è stato “di rito”; il vicecapogruppo Fabrizio Zinelli a nome del Gruppo collecchiese ha donato agli ospiti le medaglie coniate in occasione del 50° della costituzione del Gruppo, mentre Maurizio Motti alcuni ottimi prodotti gastronomici tipici delle nostre zone.