(Dalla ricerca fatta da Carlo Bindocci, Amico degli Alpini del Gruppo di Siena, su gli articoli apparsi su l’Alpino dal 1920 al 1939 )

L’ALPINO N°11,  ANNO VII,  Giugno 1925

SCARPONATA SULLE COLLINE PISTOIESI

Domenica 21Giugno la Sezione Toscana effettuerà una gita sociale alla Collina Pistoiese, 1.000 metri circa sul mare, con incontro delle Sezioni di Bologna e Modena.

La gita si effettuerà in treno fino a Pracchia poi a piedi verrà proseguito per la Collina, luogo incantevole dell’Appennino Pistoiese.

Rancio sociale al ristorante locale.

Si spera che maggior numero di soci prenderanno parte a questa simpatica riunione, e che, rotto il ghiaccio non sia la prima e nemmeno l’ultima di questa fraterna riunione.

L’ALPINO N°13,  ANNO VII,  Luglio 1925

LIETO INCONTRO DI DUE SEZIONI

Domenica 21 Giugno, si svolse un animato incontro delle due Sezioni di Bologna e Firenze a Collina Pistoiese.

Dire che la riunione fu molta numerosa è dire troppo poco.

Lo spirito alpino, che cimenta di vecchia amicizia anche le conoscenze nuove, amalgamo di colpo la lieta brigata.

Nei ricordi comuni rifiorì il passato e con esso tornarono a sgorgare i canti antichi che danno sempre un fremito nuovo.

Il solstizio d’estate volle benedire le mense imbandite all’aperto, che furono manovrate dall’interno, e l’acqua di fuori fu controbattuta con il vino al di dentro, ed ebbe poi il sopravvento.

Alla pioggia e al vino seguì poi la nebbia, si che i ricordi confusi non danno modo di terminare con esattezza la cronaca.  Sembra però che fossero ventilati molti progetti; fra questi un convegno alpino a Firenze sul quale ritorneremo a cielo rischiarato.