Dopo la sospensione dovuta all’ emergenza sanitaria, questa estate tornano i Campi Scuola dell’Associazione Nazionale Alpini per i tutti i giovani, maschi e femmine, dai 16 ai 25 anni.

A livello associativo l’Associazione Nazionale Alpini vede il proseguimento della propria attività nel coinvolgimento delle forze giovanili e per tale motivo persegue tutte le possibili strade per continuare a proporre alla collettività il suo modello, ma anche valori e motivazioni che possono incentivare l’interesse delle nuove generazioni.

In questa ottica nei 12 Giorni di durata del Campo scuola, i partecipanti entreranno direttamente in contatto con la realtà dell’ A.N.A. e delle Truppe Alpine con specifici corsi teorici e pratici sulle varie attività di Protezione Civile, sia a livello singolo che di squadra, come da programma che trovate al termine di questo articolo insieme al modulo d’iscrizione.

I campi scuola, una esperienza indimenticabile con gli Alpini in congedo e le Truppe Alpine, denominati “Cent’Anni in Camino con l’Italia” si terranno:

– Per il 1° e 2° Raggruppamento (Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia ed Emilia-Romagna) congiuntamente ad Almenno (BG) ed in Val Veny (AO) dal 17 al 28 agosto;

– Per il 3° Raggruppamento (Triveneto) a Bassano del Grappa ed a Feltre dal 21 luglio al 1° agosto;

Per la nostra Sezione, il campo scuola di riferimento è quello del 4° Raggruppamento (Italia Centrale, Meridionale ed Isole) che si terrà all’ L’Aquila dal 17 al 28 agosto presso la caserma “Rossi” e nel quale la nostra Sezione contribuirà con alcuni mezzi e un certo numero di formatori.

Per chi della nostra Sezione fosse interessato, può contattare per ulteriori informazioni o la segreteria della Sezione (firenze@ana.it) o l’ Unità di Protezione Civile della stessa (pc.firenze@ana.it)

Programma Giorni 1-6

Programma giorni 7-12

Orario Giornaliero Attività

Modulo Iscrizione (versione pdf) : 2021-06-02 Campi scuola-iscrizioni 2021