Lunedì 18 Ottobre alle ore 18,00 presso il “Salone dei Cinquecento” in Palazzo Vecchio si svolgerà in forma solenne la cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto da parte del Comune di Firenze.
Seguirà alle 18,30 un concerto della Orchestra Filarmonica di Firenze “G. Rossini” alla Sala della Musica in Piazza San Firenze.
Il comune di Firenze si aggiunge alla quasi totalità dei comuni che hanno un Gruppo Alpino della nostra Sezione e a tanti altri dell’area che hanno aderito al al progetto “Milite Ignoto, Cittadino d’Italia” ideato dal Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia con la collaborazione dello Stato Maggiore della Difesa in occasione del centenario della traslazione del Milite Ignoto all’Altare della patria.
NOTA: a causa delle limitazioni imposte, la cerimonia sarà ristretta a pochi partecipanti su invito diretto del Comune.
DEGNO FIGLIO DI UNA STIRPE PRODE E DI UNA MILLENARIA CIVILTÀ, RESISTETTE INFLESSIBILE NELLE TRINCEE PIÙ CONTESE, PRODIGÒ IL SUO CORAGGIO NELLE PIÙ CRUENTE BATTAGLIE E CADDE COMBATTENDO SENZ’ALTRO PREMIO SPERARE CHE LA VITTORIA E LA GRANDEZZA DELLA PATRIA
XIV – V – MCMXV IV – XI – MCMXVIII
La Memoria è l’energia per il futuro. Senza di essa non possiamo migliorarci.