Anche la Sezione di Firenze partecipa all’iniziativa di ascendere su un monte in occasione del 150° Anniversario della fondazione del Corpo degli Alpini.

La scelta è ricaduta per Martedì 26 Luglio sul Monte Cimone, sull’appenino Tosco-Emiliano, dove dopo la salita e una breve cerimonia sarà possibile visitare il centro radio/osservatorio gestito dall’Aeronautica Militare Italiana e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche.

PROGRAMMA

Martedì 26 Luglio 2022

Ore 08,00:  Ritrovo al Lago della Ninfa (Sestola)

Ore 08,30: Partenza per Piancavallaro lungo la la strada militare aeronautica. (chi usufruirà della propria auto dovrà fornire nominativo e numero targa del veicolo in anticipo alla segreteria di Sezione per richiedere le autorizzazioni necessarie)

Ore 09,00: Inizio escursione a piedi per la cima del Cimone, tramite:

  • tracciato direttissimo (tempo stimato 1 ora)
  • tracciato mulattiera (tempo stimato 1 ora e 30 minuti)
  • per chi non può procedere a piedi via funicolare dell’ Aereonautica (anche in questo caso vanno comunicati alla segreteria di Sezione i nominativi di chi vuol usufruire della funicolare, in quanto i posti sono limitati: n° 3 corse totali, 15 persone per corsa).

Ore 11,00: Cerimonia sulla vetta del monte Cimone, accensione di fumogeni tricolori, inno di Mameli e preghiera dell’Alpino.

Ore 11,30: Visita centro radio/osservatorio gestito dall’A.M. e dal C.N.R.

Ore 14,00: Pranzo presso ristorante (prenotarsi in anticipo presso la segreteria di Sezione) al lago della Ninfa , costo 25,00 Euro o in alternativa pranzo al sacco.