Sebastiano Favero, Presidente Nazionale A.N.A.
È sempre con grande soddisfazione che saluto gli Alpini del Quarto Raggruppamento che si apprestano a celebrare il loro incontro nella incomparabile cornice di una città come Assisi, luogo forse unico al mondo, carico com’è di fede, storia e suggestione.
Al di là dei numeri, il Quarto Raggruppamento riunisce nel suo ambito una parte preponderante del territorio nazionale e tante regioni anche molto diverse tra loro.
In esse però si rivela preziosa costante la presenza delle penne nere, presenza che appare se possibile ancora più rimarchevole rispetto alle zone più tradizionalmente alpine: perché tiene vivi con ammirevole tenacia i valori e le tradizioni della nostra Associazione in terre in cui, per naturali ragioni storiche, non sono così radicati.
Il piacere di tornare ad incontrarsi sfilando dietro il nostro Labaro, soprattutto dopo questi ultimi anni così difficili, è certo la nota più evidente e positiva del Raduno, ma non possiamo non sottolineare come la coincidenza con le celebrazioni per il 150° anno di fondazione del Corpo degli Alpini renda l’evento ancora più significativo. Da un secolo e mezzo, infatti, il cappello con la penna nera simboleggia, riconosciuto da tutti, l’amore per la Patria, lo spirito di servizio e i valori della pace e della solidarietà: valori che la nostra Associazione, assieme agli Alpini in armi, porta avanti con tenacia, convinta della necessità di trasmetterli alle nuove generazioni, che possano godere dei preziosi insegnamenti della storia per diventare cittadini responsabili e partecipi.
Buon Raduno al Quarto Raggruppamento, dunque. E, come sempre, viva l’Italia e viva gli Alpini!
Stefania Proietti, Sindaco di Assisi
A nome della città di Assisi e dell’amministrazione comunale porgo il saluto di benvenuto a tutti gli Alpini che partecipano al raduno del IV Raggruppamento nei giorni 16, 17 e 18 settembre 2022.
Siamo veramente onorati di accogliere questo prestigioso appuntamento perchè gli Alpini sono un Corpo che rappresenta diverse e riconosciute qualità come il coraggio, lo spirito di sacrificio, la dedizione, il senso di appartenenza, la solidarietà.
Ospitare il raduno del IV Raggruppamento (sezioni del centro sud e isole) è particolarmente significativo dal momento che quest’anno ricorre il 150esimo anniversario della fondazione del Corpo, ricorrenza importante per il nostro Paese perchè gli Alpini hanno una storia antica di servizio a disposizione delle comunità e di profondo attaccamento all’Italia per aver difeso durante le guerre il Paese anche a costo delle proprie vite. Ma vantano anche un’esperienza recente di grande ed encomiabile impegno nel fronteggiare la pandemia da Covid guidati dal commissario straordinario per l’emergenza sanitaria generale Francesco Paolo Figliuolo.
Noi tutti dobbiamo ringraziare gli Alpini e rendere omaggio al loro legame speciale con i territori, alla loro generosità e al loro glorioso passato. e come amministratori abbiamo il dovere civico di trasmettere alle nuove generazioni la conoscenza delle loro gesta e delle loro imprese.
Per questi motivi Assisi è orgogliosa di avere qui il IV Raggruppamento, la nostra città che è il simbolo nel mondo dei valori francescani, della pace e della fraternità, abbraccia tutti gli Alpini ricordando che la patria di San Francesco è la vostra casa. Qui siete sempre i benvenuti perchè vi consideriamo fratelli, a maggior ragione in questo eccezionale evento di festa e celebrazioni.
Francesco Rossi, Presidente Sezione di Firenze
Organizzare un Raduno di Alpini di un intero Raggruppamento, il 4°, che comprende tutti gli Alpini, Aggregati ed Amici del Centro-Sud, Sicilia e Sardegna comprese è una grande emozione ed organizzarlo in Umbria , ad Assisi nella Città della pace e dove il Patrono d’Italia, San Francesco ha realizzato il suo sogno evangelico, lo è ancora di più.
In questa terra si integrano perfettamente i ns. valori, ben evidenziati nella ns. preghiera , ma soprattutto il motto coniato dal fu Presidente Nazionale Leonardo (Nardo) Caprioli trova giusta ubicazione. “Onorare i morti aiutando i vivi”.
La Città di Assisi, l’ Amministrazione comunale e tutte le sue Istituzioni hanno risposto con grande fermento e l’attesa di questo evento aleggia fra tutti gli operatori economici.
Sono certo che la Sezione di Firenze, di cui gli Alpini Umbri sono una componente essenziale, saprà presentarsi degnamente a tale appuntamento del 16-17-18 settembre dove la ns. Alpinità aleggerà con la propria tradizione in ogni vicolo ed in ogni piazza.
Grazie Assisi.