In occasione del Raduno del IV Raggruppamento saranno allestite due separate mostre con oggetto gli Internati Militari Italiani (I.M.I.).
La prima, “Internati Militari Italiani 1943-1945”, sarà allestita in Assisi (Sala delle Logge) a cura dell’ Associazione Nazionale Ex Internati (A.N.E.I) di Perugia e verrà inaugurata Venerdì mattina (ore 10).
La seconda, “Voci Sepolte nell’Oblio della Memoria”, a cura dell’ Associazione Nazionale Reduci di Prigionia, sezione di Treviglio, con la collaborazione della redazione de “L’Alpino in Europa” verrà inaugurata sempre Venerdì 16, nel pomeriggio (Ore 15,00) presso il Palazzo del “Capitano del Perdono” a Santa Maria degli Angeli.
Due mostre che vi invitiamo a visitare e che speriamo vi possano interessare, su un argomento spesso tralasciato dalla storiografia ufficiale e che invece riguardò la maggioranza dei soldati del Regio Esercito, tra cui personaggi famosi come Mario Rigoni Stern, che una volta catturati dai tedeschi, scelsero la prigionia dopo l’8 Settembre invece di entrare a far parte dell’Esercito della neonata Repubblica di Salò.
È una storia inverosimile ove i nostri nonni e padri sono stati attori consapevoli di scelte coraggiose fatte senza nessun calcolo, ma dettate da un innato istinto di democrazia; a ciò purtroppo si contrappone il silenzio colpevole di chi doveva rendere testimonianza al sacrificio di tanti ( sono figlio di un ex IMI. e sulla giacca scrissero in modo dispregiativo: I MI).
Salve, mi dispiace non aver potuto visitare le due mostre, apprendo solo ora della loro esistenza, (forse sono già state smantellate), purtroppo sono anche fuori portata in quanto risiedo nella provincia di Vicenza. Ma volevo condividere la sua considerazione in quanto sono anch’io figlio di un ex IMI.
Mi rammarica il fatto che mio padre ha sempre ritenuto opportuno non raccontare quella storia.
Buongiorno, sono figlio di un ex Imi e alpino ci vedremo ad ASSISI.