La Relazione Morale del Presidente di Sezione
Carissimi iscritti bentrovati; donne ed uomini che avete voluto liberamente e volontariamente entrare a far parte della Sezione di Firenze dell’Associazione Nazionale Alpini, avete voluto condividere principi e valori che da oltre 100 anni sono i cardini portanti di tutte le ns. attività ; grazie per aver fatto questa scelta.
Anche nell’anno ormai trascorso la ns. Sezione ha visto “andare avanti” numerosi cari Amici che hanno lasciato dei vuoti nelle file dei ns. Gruppi e per loro chiedo a tutti Voi un minuto di raccoglimento. Grazie di cuore.
Quando leggiamo in tutte le ns. cerimonie ufficiali la ns. Preghiera, la Preghiera dell’Alpino, dobbiamo riflettere profondamente sulle parole in essa riportate perché non sono solamente parole nate in un contesto particolare di tanti anni fa, ma sono parole ancora perfettamente attuali ed applicabili alla realtà di oggi; i valori non hanno età e di queste parole dobbiamo esserne fieri.
La ns. Società ha tanto bisogno di valori veri e non virtuali.
Il Beato Don Carlo Gnocchi ebbe a dire: “Per rifar bella l’Italia, ci vuole il coraggio degli Alpini, l’amore per la terra degli Alpini, la sobrietà degli Alpini, la religiosità degli Alpini.”
Certamente non abbiamo né lo stampo né la carica dei ns. Veci, ma non demordiamo e non perdiamo lo spirito che ci contraddistingue; il ns. Cappello ed il ns. Distintivo fanno ancora una grande differenza e per questa vanno onorati e rispettati.
Il 2023 è stato un anno impegnativo per tutte le iniziative che la Sezione con i suoi Gruppi ha realizzate e per le tante attività di Volontariato che siamo riusciti ad offrire alle varie Comunità.
La ns. Unità di Protezione Civile con le proprie 7 Squadre Logistiche e le 4 Squadre specialistiche: Alpinistica, Sanitaria, Telecomunicazioni/Informatica e Droni ha preso parte all’Emergenza alluvione Emilia Romagna ed all’Emergenza alluvione Piana Fiorentina – Campi Bisenzio oltre a numerosi interventi attivati da Prefettura, Comuni ed Enti preposti a tali attivazioni. Inoltre è stata parte attiva, come lo è da anni con i suoi Coordinatori, Formatori e Comunicatori nell’ambito della campagna nazionale “IO NON RISCHIO”.
A tutti i ns. Volontari sul campo, all’intera Segreteria, ai Vice Coordinatori Fiorini e Grilli ed al Coordinatore Maremmi Michele vanno i miei più sentiti ringraziamenti.
Come ho già ricordato, il 2023 è stato un anno molto vivace e molto attivo per le tantissime iniziative che i singoli Gruppi hanno svolto nelle e per le loro Comunità e con grande soddisfazione ben 26 Gruppi hanno redatto il libro verde determinando dei totali molto importanti nei numeri (circa ore 19.000 e circa donazioni € 40.000), ma soprattutto importanti per le varie tipologie di servizi svolti. Grazie a tutti Voi e grazie ai Capigruppo che sono la linfa della ns. Associazione e che devono costantemente stare vicini ai propri Iscritti per tenere serrati i ranghi.
Per dare un profondo significato a quanto appena riportato sull’impegno dei ns. Iscritti, Alpini, Aggregati ed Amici, voglio citare il famoso motto del 6° Reggimento Alpini adottato nel 1931 “PIU’ SALGO PIU’ VALGO”.
Il motto aveva il naturale intento di evidenziare il profondo legame tra montagna e slanci alpinistici nella vita militare ma oggi questo motto deve rivestire un preciso significato morale; le vette più alte si raggiungono col sacrificio e l’impegno e si guadagnano con costante e silenzioso lavoro quotidiano, dedizione e serietà.
Continuiamo a salire perché ne abbiamo un dovere centenario. Grazie ancora per tutto il Vs. operato.
Nel 2023 la ns. Sezione ha avuto una soddisfazione “gerarchica”, il ns. “Past President “ Marco Ardia è stato eletto Consigliere Nazionale e questo è un grande valore aggiunto per la ns. Sezione, non perché si abbiano vantaggi o favoritismi ma certamente perché avremo un filo diretto con il CDN e con quanto avviene nella stanza del comando della ns. Associazione.
La ns. Sezione conta, alla fine del 2023, un totale di 1553 Iscritti di cui 1183 Alpini (3 in armi), 38 Amici e 332 Aggregati e questi numeri, se lo vogliamo, possono fare ancora tanto al di là delle registrazioni anagrafiche.
Sono la dimostrazione le tantissime iniziative dei vari Gruppi e di queste voglio portare alla Vs. attenzione le 3 attività in cui la Sezione è stata parte attiva con l’intero CDS riprendendo vecchie tradizioni e contestualizzandole ad oggi con un fattivo coinvolgimento dei Gruppi.
In settembre e più precisamente nei gg. 8-9-10 si è tenuto nel Mugello con epicentro Borgo San Lorenzo il primo Raduno Intersezionale degli Alpini Toscani con la partecipazione delle Sezioni di Pisa-Lucca-Livorno e Alpi Apuane – Massa Carrara con la presenza graditissima del Consigliere Nazionale Marco Ardia in rappresentanza del Presidente Nazionale. Quest’evento ha la sua eccezionalità non tanto perché prima volta in Toscana, ma soprattutto per la fattiva collaborazione nell’organizzazione di tutti i Gruppi del Mugello, Alto Mugello e Val di Sieve. Su “La Nostra Penna” n.2/2023 avrete certamente presa visione e letto del rendiconto della tre giorni “mugellana” e quindi non voglio ripetere ciò che già sapete.
Voglio altresì esprimere un grandissimo ringraziamento ai Gruppi ed ai loro Capigruppo che con dedizione e collaborazione hanno dimostrato che quando si vuole si può fare (potrei dire che per gli Alpini non esiste l’impossibile), ma rimanendo con i piedi per terra dico solamente che “i Campanili” non devono più esistere almeno quando calziamo il Cappello Alpino. Grazie ai Gruppi di Barberino M.llo, Borgo San Lorenzo, Firenzuola, Marradi, Monte Falterona, Palazzuolo Sul Senio, San Piero a Sieve, Scarperia e Vicchio.
Prima di parlare degli altri 2 eventi riportati alla ribalta voglio spendere molto volentieri alcune parole relativamente ai ns. canali di comunicazione che ci tengono informati e ci raccontano tutte quelle iniziative ed attività, delle quali arrivano notizie, che la Sezione e Gruppi realizzano nel corso dell’anno sociale. La Nostra Penna, rivista semestrale che storicamente porta in tutte le ns. case quanto i Gruppi trasmettono delle loro iniziative e che dopo tanti anni di sofferenza economica sta avvicinandosi quasi al pareggio economico grazie agli sponsor che voglio ringraziare (Gamma Macchine e Utensili Srl-Clinica Dentale Il Giglio-Studio Rag. Marinuzzi-Giulia Onoranze Funebri) ed alle offerte che i ns. Gruppi versano ogni anno, ognuno secondo le proprie possibilità, a dimostrazione che tale veicolo informativo è sempre considerato valido nonostante l’età. Grazie a tutto il Comitato di Redazione composto da Gianfranco Pratesi, Luigi Puricelli, Daniele Tigli e dal Coordinatore Piero Ferrari. Moderni e dinamici sono i social egregiamente manovrati dal Segretario di Sezione Daniele Tigli che fa ottenere alla ns. Sezione plauso e complimenti da parte di Consiglieri Nazionali e da Presidenti di Sezioni molto più grandi di noi.
Montemurlo è stato il Gruppo che ha accolta la proposta che il CDS ha rivolta al suo Capogruppo Baglioni Mauro durante un incontro avvenuto nella Sede del Gruppo e che voleva essere un riprendere la Festa del ns. Patrono San Maurizio, ma realizzabile a turno nei vari Gruppi perché la Sezione deve fare l’impossibile per coinvolgere i suoi tanti Gruppi. Quella giornata alla quale non ho potuto partecipare per motivi di lavoro all’estero, è stata un’ottima manifestazione anch’essa descritta su La Nostra Penna ed è stata l’ideale occasione, oltre al ricordo di San Maurizio, per inaugurare un giardino intitolato agli Alpini d’Italia con la partecipata presenza del Sindaco di Montemurlo Simone Calamai. Grazie al Gruppo di Montemurlo ed al suo Capogruppo per aver accettato questa rivisitazione e grazie a tutti i Gruppi che hanno voluto festeggiare insieme il ns. Santo Patrono.
Due parole voglio spendere per la nuova versione della chiusura del ns. anno sociale; troppi anni sono trascorsi dagli ultimi pranzi e dalle ultime cerimonie per tale conclusione ed era, quindi, il momento di serrare i ranghi; come lo pretendo dai Capigruppo così lo pretendo da me stesso. Con il Consiglio unanimemente d’accordo abbiamo portata avanti l’idea che avrebbe dovuto mettere in atto l’ex Capogruppo di Montecatini Francesco Otti. E’ stato proposto ai Gruppi di Pistoia e di Montecatini di realizzare domenica 12 novembre la chiusura del 2023 e, detto fatto, con la stretta collaborazione attiva di tutto il CDS, è stata realizzata una classica giornata alpina a Montecatini dove onore ai Caduti, Santa Messa, pranzo e lotteria ricca di premi tutti offerti, ha visto un ottimo numero di partecipanti. Grazie Vincenzo Ibellani, grazie Gianfranco Pratesi per aver creduto subito alla realizzazione di un qualcosa insieme. Domenica 12 novembre ha visto la presenza del ns. Consigliere Nazionale Marco Ardia in rappresentanza del CDN e di questo lo ringrazio perché avere queste presenze alle ns. manifestazioni avvalora l’importanza delle stesse. Grazie Marco.
Avrei tante cose da esprimere e quindi chiedo di avere pazienza perché quando comincio a scrivere vorrei trasmetterVi tutta la mia soddisfazione e passione nell’essere Presidente di una Sezione che sta progressivamente cambiando pelle, grazie soprattutto a tutti Voi che credete in questi cambiamenti.
Un affettuoso grazie a tutto il Consiglio Direttivo di Sezione nei suoi Vice Presidenti Ferrari, Vicario, Tronconi e Petrelli che sono sempre pronti a rappresentarmi e mi aiutano a tenere uniti i Gruppi al loro interno; grazie al Segretario Tigli e al Tesoriere Gaziano che negli ultimi anni abbiamo scoperto essere cuoco superlativo; grazie agli altri Consiglieri Baglioni, Bilotta, Bizzarri, Ceccarelli, Dalle Mese, Fiorini , Prunetini solerte Cerimoniere ed ancora voglio ringraziare il Consigliere Onorario Puricelli che rappresenta la memoria storica della ns. Sezione.
Come Vi ho già detto, potrei andare avanti per molto ancora, ma quando mi viene fatto capire molto simpaticamente che non Vi devo addormentare , mi porto a chiudere questa relazione morale che è la prima del mio secondo mandato.
Voglio fare una considerazione sui ns. 2 Cori di Sezione ; il Coro “Su Insieme” ed il Coro Alpino del Mugello che in tutto il vecchio anno si sono esibiti in tante occasioni cercando di raccogliere fondi da destinarsi ad attività benefiche; grazie per tenere viva una cultura vocale che richiede pazienza, tempo e grande disponibilità.
Ultima riflessione solamente in ordine cronologico e non per importanza permettetemi di rivolgerla a Mons. Alberti o meglio Don Alberto come lui stesso chiede di essere chiamato, il ns Cappellano, perché costantemente, anche se le Sue condizioni non gli permettono più una grande partecipazione fisica, lo è spiritualmente. Informiamolo delle ns. attività, ne ha piacere e continuerà a ricordarci nelle Sue preghiere.
A questo punto voglio ringraziare per la pazienza e l’attenzione che avete dimostrato e sono sicuro che in questi anni avete certamente capito che questa Presidenza è per stare sempre più vicina ai Gruppi della ns. Sezione perché la vita associativa degli stessi è la vita associativa della Sezione.
Grazie di cuore e viva la Sezione di Firenze dell’Associazione Nazionale Alpini.
Con grande affetto il Vs. Presidente.
Firenze, 25 Febbraio 2024
IL PRESIDENTE DELLA SEZIONE DI FIRENZE
Francesco Rossi