L’attuale composizione delle Truppe Alpine è decisamente diverso rispetto all’ epoca in cui la maggior parte di noi ha prestato il servizio militare.
Già nella terminologia si possono notare differenze, visto che un tempo era il 4° Corpo d’Armata Alpino.
Attualmente le Truppe Alpine sono organizzate su :
Un “Comando Truppe Alpine”, comando di vertice dell’ Esercito Italiano che coordina le attività e l’impiego delle truppe alpine. Nato nel 1997 come evoluzione del 4° Corpo d’ Armata Alpino. Il comando inquadra alle sue dipendenze la maggioranza dei reparti da montagna e ne è responsabile per l’addestramento e la preparazione. Dislocato a Bolzano presso il palazzo Alti Comandi, è anche responsabile della sezione Meteomont delle squadre SAR del Soccorso Alpino.
Alle sue dipendenze quindi dipendono:
Comando Divisione “Tridentina”
Il Comando Divisione “Tridentina” , che porta il nome di una storica Divisione prima e brigata Alpina poi, è un comando di proiezione senza forze assegnate in tempo di pace che, all’esigenza, può essere ridislocato anche al di fuori del territorio nazionale nel quadro di operazioni internazionali. Il Comando è dislocato presso a Bolzano presso il Comando Truppe Alpine da cui dipende.
Centro Addestramento Alpino
Erede delle tradizioni della “Scuola centrale militare di alpinismo” fondata nel 1934, poi “Scuola militare Alpina” nel 1948, è il centro dell’ Esercito Italiano preposto alla formazione allo sci, all’ alpinismo alla conoscenze del’ ambiente montano, al soccorso il personale in servizio permanente delle Truppe Alpine, delle forze speciali e di alcuni eserciti amici ed alleati.
E’ strutturato su un Reggimento Alpino (il 6°) , un Reparto Addestramento e un Reparto Attività Sportive. La sede principale è a Aosta, mentre vi sono sedi distaccate per l’ addestramento specifico a San Candido e a Brunico.
Brigata Alpina “Taurinense”
Una delle 2 brigate sopravvissute alla riforma post guerra fredda, la brigata Taurinense è basata come da ultima ristrutturazione su tre Reggimenti Alpini (il 2°a Cuneo, il 3° a Pinerolo e il 9° a L’Aquila), un Reggimento Artiglieria da Montagna (il 1° a Fossano), un Reggimento Genio Guastatori (il 32° a Fossano), un Reggimento Logistico (a Rivoli) e dal 1° Reggimento “Nizza Cavalleria” (Bellinzago Novarese). Il Comando della brigata si trova a Torino.
Brigata Alpina “Julia”
L’altra Storica brigata sopravvissuta ha la sede del proprio comando a Udine e analogamente all’ altra Brigata si basa su tre Reggimenti Alpini (il 5° a Vipiteno, il 7° a Belluno e l’8° a Venzone), un Reggimento Artiglieria da Montagna (il 3° a Remanzacco), un Reggimento Genio Guastatori (il 2° a Trento), un Reggimento Logistico (a Merano) e dal 2° Reggimento “Piemonte Cavalleria” (Villa Opicina).
Oltre ai reparti sopra menzionati, ci sono altri due Reggimenti Alpini, che però non sono inquadrati sotto le dipendenze del Comando Truppe Alpine: il 2° Reggimento Trasmissioni Alpino a Bolzano (sotto il Comando Trasmissioni) e il 4° reggimento Alpini Paracadutisti a Montorio Veronese (sotto il Comando delle forze speciali).